MODELLISMO STATICO: COLORI PER AEROGRAFO


 
A NEW BRAND

<<< NARDI F.N.305 Scuola Caccia di Castiglione del Lago (PG) - 1940/42. Modello in scala 1:48. Parte inferiore: grigio mimetico. Parte superiore: chiazze verde mimetico 3 e marrone mimetico 2 su giallo mimetico 3. Fasce in bianco neve 6

   
MACCHI MC 202 modello in scala 1:72 >>>
Mimetica ad amebe verde oliva scuro 2 su nocciola chiaro 4
 
   
<<< MACCHI MC 202, MM 7726 della 96a Squadriglia, 9° gruppo, 4° Stormo CT, Martina, dicembre 1941
 

 

Sito in aggiornamento. 

Abbiamo realizzato la NUOVA gamma di colori Regia Aeronautica e Luftwaffe PER AEROGRAFO con possibilità di utilizzo anche a pennello

Al momento potete visionare i seguenti filmati su YouTube



Colori Dr. Toffano - J.Sat serie Regia Aeronautica e Luftwaffe per aerografo. Parte 1



Colori Dr. Toffano - J.Sat Air serie Regia Aeronautica e Luftwaffe per aerografo. Parte 2



Colori Dr. Toffano - J.Sat Air serie Regia Aeronautica per aerografo. Ala a chiazze. P1



Colori Dr. Toffano - J.Sat Air serie Regia Aeronautica e Luftwaffe per aerografo. Ala a chiazze. P2



Colori Dr. Toffano - J.Sat Air serie Regia Aeronautica e Luftwaffe per aerografo. Le amebe. Parte 1



Colori Dr. Toffano - J.Sat Air serie Regia Aeronautica e Luftwaffe per aerografo. Le amebe. Parte 2



Colori Dr. Toffano - J.Sat Air Regia Aeronautica per aerografo. Dimostrazione continuità di flusso.



Colori Dr. Toffano - J.Sat Air. Come preparare la miscela colore + diluente per l'aerografo.



Colori Dr. Toffano - J.Sat serie Regia Aeronautica per aerografo. Applicazione del giallo mimetico.

I colori della Regia Aeronautica NON sono Federal Standard nonostante altri produttori o rivenditori di colori si ostinino a pubblicizzarli come ricavati dai Federal Standard statunitensi. Si tratta ovviamente solo di approssimazioni ma sarebbe sbagliato da punto di vista storico e modellistico mimetizzare gli aerei italiani e tedeschi con i colori del nemico!
I colori J.SAT Air sono stati quindi, ove possibile, ricavati dalla tabella colori originale del CMPR in seguito a ricerche storiche e sono le tinte più fedeli che si possano ottenere oggi.
Caratteristiche della nuova linea di colori J.SAT Air serie Regia Aeronautica e Luftwaffe.

  • Basati su tinte originali da ricerche storiche

  • A base acqua quindi non tossici e non infiammabili

  • Perfetti per l'utilizzo ad aerografo per il quale sono stati studiati.

  • Permettono l'applicazione senza mai interrompere il flusso cioè NON intasano l'ugello a differenza di molti altri colori presenti sul mercato. In questo modo è facile realizzare anche le mimetiche più complesse come quelle ad amebe.

  • Possono essere utilizzati anche a pennello. Per questo tipo di applicazione non è necessaria la diluizione o al limite si possono diluire con il 5-10% di acqua o di diluente antischivature PV 640.

  • Per l'utilizzo ad aerografo devono essere diluiti 1:1 con il diluente a base acquosa PV 640.

  • La pressione per l'applicazione può raggiungere e superare i 2 bar come nel caso di realizzazione di piccole chiazze e linee sottili. Valori più bassi, a parttire da 0,5 bar, sono adatti per una rosa più ampia con passaggi lenti per un fondo o una mimetizzazione monocromatica.

  • Funzionano perfettamente anche con gli aerografi più economici da 20,00 €, a partire da ugelli da 0,18 mm, preferibilmente con serbatoio superiore a caduta.

  • Formano una superficie liscia e uniforme già pronta per l'applicazione diretta delle decals, evitando il fenomeno di silvering, senza la necessità quindi di dover applicare uno strato di trasparente lucido = un passaggio in meno.

  • Aderiscono perfettamente su materie plastiche e sono molto resistenti alla manipolazione: non è quindi necessario applicare preventivamente un primer né ad acqua né tantomeno a solvente che eliminerebbe lo scopo dei colori ad acqua = un secondo passaggio in meno. Si consiglia solo, piuttosto che l'applicazione del primer, di pulire le superfici con il nostro PURAWIPE, liquido pulitore/sgrassatore/sverniciatore che elimina ogni traccia di grasso, sporco o silicone proveniente come residuo di lavorazione dagli stampi. L'applicazione di un fondo grigio chiaro potrebbe eventualmente aiutare a controllare lo stato delle stuccature senza essere indispensabile per l'adesione.

Vi auguriamo BUON DIVERTIMENTO E TANTA SODDISFAZIONE con i colori della linea J.SAT Air!